Il Sacro Graal  Leggenda

Graal termine latino che significa, recipiente, coppa 

Nel caso specifico che tratta la leggenda  il Graal  ha significato di Calice.
Il calice dal quale Gesù bevve durante l’Ultima Cena Così come l’ arca dell’alleanza anche  il graal è avvolto nel mistero.
Due leggende tengono viva  l‘attenzione sui due oggetti più antichi e venerati al mondo.
L’arca dell’alleanza, nella leggenda  etiopica, è avvolta in un alone di mistero di influenza orientale mentre il graal segue un iter e un racconto tutto occidentale.
Considerando  il calice che viene innalzato dal Cristo che offre il suo sangue  per la nostra redenzione siamo di fronte ad una scena spirituale che evoca misteri della fede ai quali la religione cristiana  indirizza imponendoli.
La leggenda suggerisce un’altra sacralità ancora,  dovuta al graal: < Giuseppe  d’ Arimatea, discepolo segreto di Gesù, avrebbe raccolto alcune gocce del angue che sgorgava dal costato del Cristo in agonia sulla croce e conservate nel graal.  
Da ricerche  accurate  provenienti da fonti autorevoli si giunge a vedere il graal che passa di mano in mano di società segrete sia laiche che  religiose sempre con il  fine di proteggere il sacro oggetto dai male intenzionati troviamo il graal ora in possesso di società segrete, massoni, crociati e templari.
Quest’ultimo corpo militar/ religioso  che non  teneva il graal in custodia bensì in possesso per sottrarlo alla condivisione popolare a cui era destinato.
Comunque pare che il graal sia rimasto in Francia nascosto nei sotterranei della cattedrale di Chartres in qualche anfratto ben lontano da sguardi  indiscreti che potrebbero in qualche modo alterare le proprietà dell’oggetto che oltre alla sacralità ha per alcuni anche proprietà magiche identificando il graal con una pietra (magica) custodita da una vergine purissima. Sono molte le domande che la leggenda fornisce senza per altro dare risposta alcuna ,del resto le leggende sono soggette a continue aggiunte che aumentano curiosità e interesse.
 Altra notizia che la leggenda tramanda smentisce il credo che vuole il Sacro Graal nascosto in Francia, perché  una misteriosa mano soprannaturale avrebbe ghermito il sacro oggetto e restituito al cielo, ritenendo gli uomini indegni di possedere in terra un oggetto di così enorme rispetto e sacralità.

 Marisa Masini