Casini come Moser, recordman dell'ora

Lamberto Casini non finisce mai di stupirci. Appassionatissimo corridore ciclista degli anni 50/60 ha continuato l'attività ciclistica ottenendo sempre prestigiosi successi.

Lamberto Casini, nato all'Asmara nel 1940 risiede ora a Briosco (MI) e corre nelle file del OS Asmara di Abbadia Lariana(CO).

Nella categoria cicloamatori S2 ha recentemente stabilito il record dell'ora della sua categoria, durante la settimana dei Record al Vigorelli.

Ottimo passista veloce degli anni 60 nei dilettanti, ha militato nelle file del Pedale Monzese, Faema-Roma, Excelsior-MI ed Elypiast, vincitore di numerose classiche quali il Trofeo Taschini, l'Arcore-Sondrio, il Campionato lombardo cronometro a squadre, il Negrini, la Coppa d'inverno ecc..

Nella stagione appena passata ha ottenuto 18 vittorie e numerosi piazzamenti tra cui il Campionato Provinciale Comasco,il Campionato lombardo individuale a punti, il 2 Camp. Lombardo su strada, il 2 Camp. italiano individuale a punti e il 3 Camp. italiano inseguimento individuale.

Durante la recente settimana dei Records al Vigorelli in occasione degli strepitosi exploit di Moser, anche Lamberto Casini il giorno 23 settembre ha migliorato i due records da lui detenuti e cioè i 3 km. col nuovo tempo di 3'59"65 alla media di km. 45,065 e quello dei 5 km. in 6'49"32 alla media di km. 43,974.

Dopo 4 giorni e cioè il 27 settembre è sceso nuovamente sulla pista magica del Vigorelli e ha fatto suo il record dell'ora della categoria S2. Questa volta in sella ad una modernissima bicicletta con ruote lenticolari, gentilmente avuta in prestito da Moser ha coperto nell'ora 106 giri della pista per un totale di km. 42,166 e 91 cm.

Nonostante abbia trovato a tratti un leggero fastidioso vento, Casini ha terminato la prova abbastanza fresco e in  crescendo per cui sembra che il prossimo anno sia intenzionato a migliorare questo record perché, con una preparazione più accurata, dopo l'esperienza acquisita da questa positiva prestazione e trovando un clima ideale, Lamberto pensa di poter arrivare ai 43 km. all'ora.

Tantissimi complimenti da tutti gli asmarini e auguri per il prossimo record.

(Mai Taclì N. 5/6-1986)