piantina_scuola_massaua

Come era stato precedentemente programmato, grandemente desiderato, fortemente voluto, martedi’ 5 gennaio 2010 è stata inaugurata, con la massima solennità possibile, la grande scuola di Massaua costruita dai Frati Minori Cappuccini dell’Eritrea. Era il sogno di tutti, di noi residenti in special modo, che un giorno non lontano, compiacente l’Onnipotente Iddio e grazie alla collaborazione fattiva di tantissimi amici, ciò che era apparentemente impossibile, una pazzia ! una scommessa! potesse avverarsi.

Non si contano le espressioni di plauso e meraviglia uscite spontanee dal profondo del cuore delle centinaia di persone presenti al lieto evento, né sono mancati messaggi di partecipazione entusiasta da parte di amici sparsi per il mondo, costretti a rinunciare al viaggio per problemi legati in modo particolare alla salute e all’anzianità.

Come mi è sembrato giusto e doveroso fare, alcuni ambienti sono stati dedicati a persone ed Enti con targa e relativa dedica.

Concludo rinnovando anche da queste righe il grazie più sincero per averci aiutato a realizzare il nostro grande sogno.
        
                                                                     Padre Protasio Delfini

aula_maitacli1

 

NOI FAREMO UNA CATTEDRALE A MASSAUA

Quando venimmo a sapere che Padre Protasio avrebbe lasciato Asmara per Massaua, noi tutti suoi fedelissimi insorgemmo. Cominciammo a tempestare di lettere, mail, fax e telefonate i suoi Superiori sia in Eritrea che in Italia; qualcuno, più temerario fra gli altri andò a Roma….volevamo far capire alle Autorità competenti che allontanare Protasio dalla Cattedrale Latina sarebbe stato come allontanare un Madre di famiglia dalla sua casa….Le nostre voci non ebbero nessun riscontro; nessuno, logicamente dico ora, ci prese in considerazione e venne il giorno in cui Padre Protasio lasciò definitivamente Asmara per Massaua. Non ci rimase che chinare la testa accompagnandolo spiritualmente fino alla chiesina di Taulud, ma la rialzammo subito la testa, neanche un giorno la tenemmo china e dicemmo: “Siamo a Massaua?  Bene, noi faremo una cattedrale a Massaua”.

Leggi tutto l'articolo >>>

 

 

Sostieni Maitaclì

€ 1200
donation thermometer
donation thermometer
€ 120
donation thermometer
10%
aggiornato
16/01/2024

Aiutaci a raggiungere l'importo necessario per sostenere il sito web

SOSTIENICI

Follow Us

Nova Scotia

cercasi

 

...in ricordo di 

MARCELLO

 

Newsletters