Gli occhiali di Bini

 

BINI1Luca Gnecchi Ruscone, imprenditore di successo produce degli ottimi occhiali, il modello più rinomato dei quali si ispira ad Asmara e vediamo perché.

Luca è nipote di Raffaello Bini che giunto ad Asmara negli anni Trenta come fotoreporter e cineoperatore per l’Istituto Luce, operando poi come imprenditore in quel Paese sino alla metà degli anni Settanta, con un negozio di foto-ottica ed una fabbrica di sandali a suo tempo visitata anche dall’Imperatore. Il negozio era il meglio che la categoria potesse esprimere, la fabbrica mise le prime scarpe ai piedi di molti Africani. Ciò non impedì che subì la sorte di tutti noi: confisca e rimpatrio. BINI2

In un viaggio “del ricordo” ad Asmara nel 2005, Luca insieme al nonno, morto poi a cento anni dopo otto anni, oltre che esser rimasto impressionato dalla bellezza e funzionalità della città, ereditata dal periodo coloniale, trovò nel negozio del nonno una partita di occhiali degli anni cinquanta.

Questi occhiali d’epoca sono quelli che hanno ispirato la produzione del modello L.G.R. “Aviator-Asmara” che ha incontrato il maggior successo. Indossati da attori e persone famose incrementano e consolidano la fama del “Made in Italy”.

BINI3

  Testo ed immagini liberamente tratte dalla rivista Touring, del Touring Club Italiano, di Aprile:n°4- Anno IV.


(senza firma)