TUTTO DI SALVO RAP

n_Pag.9.-_La_foto_mia_e_di_mamma_da_apporre_sul_Lasciapassare_per_lAfrica_Orientale_Italiana.-051

Affascinata  dai racconti   “1° ritorno in Eritrea dopo 46 anni”   che Carlo Di Salvo ci ha recentemente regalato sul nostro forum, ho deciso di far conoscere agli amici che ci consultano il libro che Carlo ha appena terminato di scrivere sui suoi  ricordi straordinari di gioventù vissuti in Eritrea. Lo pubblicherò qui a puntate selezionando ,però, i brani più significativi.  Auguro a tutti buona lettura e, ai probabili nostalgici italiani d’Eritrea, un  buon  ricordare. (Wania)

===================================

……………………………………………………………………………e venne il tempo in cui si iniziarono le pratiche affinché io e mamma raggiungessimo papà in Eritrea. Cominciammo così a vivere i giorni dei preparativi della nostra partenza per l’Africa Orientale Italiana, nota allora  con la sigla A.O.I.; iniziò  con l’acquisto, presso un negozio specializzato in via Alessandro Paternostro, delle valigie e del baule dove si sarebbe messo il grosso di tutto il necessario per trasferire la nostra famiglia in una terra lontana, ancora a noi completamente sconosciuta; all’uscita del negozio, con mamma , risalimmo per un breve tratto la via Paternostro sino alla bellissima chiesa di S. Francesco d’Assisi; una volta all’interno, mamma mi condusse presso l’altare della Madonna Assunta posta in fondo alla navata di destra, rimasi colpito dalla ricchezza barocca dei marmi che la decoravano, ma più colpito fui quando mamma mi disse: “ vedi Carlo, dopo che tu fosti battezzato, su questo altare sei stato presentato al Tempio: n_Pag.10.-_In_navigazione_nel_Mar_Rosso_diretti_a_Massaua_a_bordo_del_Francesco_Crispi.-_061il parroco ti prese dalle mie braccia e posandoti su questo altare disse: Santo, Sano, Bello e Buono”. Allora, dopo il battesimo, si usava fare la presentazione al Tempio. Papà, attraverso le sue lettere, aveva indicato a mamma ciò di cui vi era bisogno di vestiario e di suppellettili per la casa; anche la mia biciclettina rossa fu impacchettata ed imballata, dovevamo preparare tutto questo per tempo perché sarebbe stato spedito prima ancora della nostra partenza da Palermo; tutto doveva essere pronto per l’imbarco. Fino a quel momento  mamma era stata il capo famiglia della nonna Giovanna Rap, alla sua partenza bisognava che altri prendesse il suo posto e la scelta cadde su zia Maria. Nell’aria purtroppo vi era già  sentore di guerra e il governo imponeva ad ogni capo famiglia il possesso e l’uso, in caso di emergenza, della maschera antigas e quando mamma si ritirò a casa con la maschera avvenne una scena tragicomica: poiché adesso il capofamiglia sarebbe stata la   zia Maria, era lei che avrebbe dovuto usarla. Ancora oggi ho davanti agli occhi la scena dell’ annuncio che mamma diede alla zia Maria di questa sua nuova funzione, le si sbarrarono gli occhi ed il suo viso divenne paonazzo fino quasi allo svenimento, povera zia Lilli, così chiamavo la cara zia Maria, era terrorizzata e quando mamma le mise la maschera, quasi cadde per terra svenuta, naturalmente tra l’ilarità della zia Titti, dello zio Guido, delle mie cugine, ed anche di mamma che non riusciva a trattenersi dalle risate; è incredibile come a distanza di tanti anni ancora oggi io possa ricordarmi di simili particolari.

Il 14 dicembre 1939 giunse il momento dell’imbarco. Cugini, zii e zie ci accompagnarono a bordo del “Francesco  Crispi” , il piroscafo che ci avrebbe condotto in Africa. Al suono della prima sirena i visitatori furono invitati a scendere perché la nave era prossima a salpare; furono gli ultimi abbracci di mamma con le cugine e zio  Fritz. Ci staccammo così dagli ultimi parenti e dalla nostra terra natia. Al doppio suono delle sirene furono staccate le gomene che tenevano la nave alle bitte della banchina, fu tirata l’ancora e lentamente la massa d’acciaio del Francesco Crispi cominciò a staccarsi dalla banchina dove a centinaia si sventolavano  i fazzoletti in segno di saluto verso chi, come noi, stava lasciando l’amata  Patria. Lentamente il Francesco Crispi si avviò verso l’uscita del porto passando di fronte alla statua della Madonna posta all’imboccatura del porto alla cui base vi è la scritta in latino : “VOS   ET  IPSAM  CIVITATEM   BENEDICIMUS”  Quasi tutti, passeggeri e marinai, ci segnammo con il segno della Croce; era la benedizione che ci avrebbe accompagnato nella lontana terra africana.  (continua)      Carlo Di Salvo

Nella prima foto Carlo e la Mamma come sul lasciapassare per l'Africa Orientale
Italiana.
Nella seconda foto Carlo e la Mamma in navigazione nel Mar Rosso diretti a Massaua

Sostieni Maitaclì

€ 1200
donation thermometer
donation thermometer
€ 120
donation thermometer
10%
aggiornato
16/01/2024

Aiutaci a raggiungere l'importo necessario per sostenere il sito web

SOSTIENICI

Follow Us

Nova Scotia

cercasi

 

...in ricordo di 

MARCELLO

 

Newsletters