Fratel Ezio Tonini

 

In data 17 Gen 2016 è arrivata da Asmara la notizia dell'improvvisa morte del carissimo Fratel Ezio Tonini.

Ogni mio viaggio in Asmara iniziava con una visita nel suo ufficio e si concludeva nella stessa maniera; era una specie di rito che ci serviva per colmare i mesi in cui non ci vedevamo, per rinsaldare la nostra amicizia e chiacchierare per ore dei tanti argomenti che ci appassionavano.

L'Eritrea sopra a tutti.

Ezio era un missionario pavoniano che ha fondato in Asmara la biblioteca del "Pavoni Social Center", probabilmente la più importante raccolta al mondo di opere sulla storia dell’Eritrea.

Una visita a Fratel Ezio presso la sua mitica biblioteca alla ricerca di testi rari o un consulto, è stata per decenni un appuntamento immancabile per studiosi, appassionati di cose d’Africa, politici e diplomatici di ogni paese, e non c'è pubblicazione sull'Africa Orientale, ma non solo, che non riporti i calorosi ringraziamenti degli autori nei suo confronti.

Arrivato oltre quaranta anni fa per sistemare la biblioteca dell'università decise di rimanere e avviare una raccolta sistematica di documentazione sull'Eritrea e su tutto il Corno d'Africa.

Storia, antropologia, botanica, agricoltura, geografia, linguistica e qualunque altro tipo di materiale cartaceo rinvenuto in case, uffici, magazzini e vecchi depositi, è stata nel tempo catalogata e messa a disposizione da Fratel Ezio non solo dei studiosi di livello internazionale ma anche delle centinaia dei suoi amatissimi studenti che quotidianamente hanno potuto contare su di lui per poter studiare in un ambiente silenzioso, accogliente e di prestigio.

​Da domani sarà tutto diverso, Fratel Ezio rappresentava forse l'ultimo baluardo di un mondo che non c'è più e che non ha lasciato eredi morali.

​Il vuoto che ha lasciato è certamente incolmabile.

 

Stefano Pettini